Posted on: 22 Gennaio 2021 Posted by: Apito & Scana Comments: 0

È probabile che tu conosca qualcuno che ha tradito o che è stato tradito. Se si definisce l'infedeltà come il sesso al di fuori di una relazione senza che il partner ne sia a conoscenza, circa il 50 per cento delle coppie tradisce, dice Justin Lehmiller, un educatore sessuale e ricercatore presso il Kinsey Institute; il tasso di infedeltà scende a circa il 20-25 per cento dopo il matrimonio. E gli uomini sono più propensi a tradire delle donne, dicono gli esperti.

Con tutti i rischi, perché allontanarsi? Ecco le ragioni più comuni per cui gli uomini tradiscono.

 

I tuoi bisogni emotivi non vengono soddisfatti

La ragione principale per cui gli uomini hanno spesso un’amante è che i loro partner non soddisfano i loro bisogni emotivi e hanno bisogno di un ego-boost, dicono Josephs e Ava Cadell, Ph.D., sessuologo  fondatore della Loveology University. Il tradimento diventa una soluzione di evasione per gli uomini che, anche se amano le loro mogli, non vogliono affrontare i problemi nei loro matrimoni.

 

Ti senti insicuro

Forse hai preso qualche chilo e perso i capelli, o forse la tua carriera non sta andando come avevi previsto. Se sei insicuro in un'area della tua vita, probabilmente ti sentirai insicuro anche in altre aree, comprese le tue relazioni, dice Cadell – e potresti tradire semplicemente per colmare queste insicurezze. "È per pompare la virilità e l'autostima con la convalida, non perché un uomo è annoiato o frustrato nel suo matrimonio", dice Josephs.

 

Vuoi più sesso o renderlo più eccitante

Escort, incontri di una notte, avventure in ufficio: Il sesso occasionale spesso accade perché gli uomini non stanno ottenendo abbastanza dalla propria relazione, dice Josephs – e invece di parlarne con la loro partner, cercano un’estranea per soddisfare i loro bisogni sessuali. "Alcune donne hanno una libido molto bassa mentre l'impulso sessuale di un uomo è alle stelle", dice Cadell. La ricerca mostra che gli uomini vogliono anche avere più partner sessuali nel corso della loro vita rispetto alle donne, dice Lehmiller. E i litigi per le finanze, i bambini e le faccende domestiche gettano una metaforica coperta bagnata sul letto coniugale, che spegne definitivamente il desiderio, dice Josephs.

 

Siete in cerca di vendetta

Una delle maggiori cause scatenanti  del tradimento è l'essere stati traditi, dice Josephs. Un uomo spesso si vendica del tradimento subito tradendo a sua volta, utilizzando questo comportamento come modo più veloce per guarire il proprio ego dopo che il suo partner gli ha mentito o lo ha umiliato pubblicamente.

 

Ti fai prendere dal momento

Più spesso delle donne, gli uomini a volte tradiscono perché si trovano in una situazione opportunistica – sono a una conferenza di lavoro o in vacanza senza il loro partner, hanno bevuto qualche drink, e flirtare porta alla camera da letto, dice Lehmiller.

 

Sei un imbroglione da sempre

Molti uomini sono da sempre abituati ad avere con le proprie partner un rapporto non esclusivo. Questo può essere dato da un cattivo esempio dato dai genitori ma può essere anche un fattore che scaturisce direttamente dalla propria personalità. Se sei sempre stato abituato a tradire e a farla franca difficilmente smetterai di tradire, anche nelle relazioni future.

Leave a Comment