REGIONE TOSCANA
APET
ARPAT
CONFAPI
Provincie Toscane
Firenze
Arezzo
Pisa
Livorno
Massa Carrara
Siena
Prato
Grosseto
Lucca
Pistoia
Area riservata
Login
Password

associati

 

Nome e Cognome:

 
 

Indirizzo e-mail:

 
 

Scrivi il tuo messaggio:

 
 
home chi siamo struttura servizi intranet link

 

Circolari

       
circolari comunicati stampa news archivio


Formazione: FONDO FORMAZIONE PMI
FONDO FORMAZIONE PMI

Con il Decreto Ministeriale n. 12/I/2003 del 21 Gennaio scorso il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali ha autorizzato la creazione del Fondo paritetico per la formazione, costituito da CONFAPI – CGIL –CISL e UIL.
Il Fondo è stato costituito come previsto dall’articolo 118 della Legge Finanziaria n. 388 del 2000 considerata l’importanza del ruolo che le parti sociali possono svolgere nella gestione, nello sviluppo e nella promozione della formazione continua.
Tutte le Piccole e Medie imprese avranno un fondo specifico a cui destinare il contributo dello 0,30% per la valorizzazione dei lavoratori nel corso della vita lavorativa data l’importanza del continuo aggiornamento degli stessi in considerazione anche dell’introduzione di nuove tecnologie e di nuovi metodi di produzione.
L’adesione al FONDO FORMAZIONE PMI è assolutamente gratuita e senza oneri aggiuntivi, poiché lo stesso Fondo è alimentato dallo storno dello 0,30% che obbligatoriamente tutte le aziende già versano ogni mese all’INPS, insieme ai contributi ordinari nella percentuale dell’1.61%.
L’adesione ai Fondi darà un Bonus per la formazione, che potrà essere utilizzato nell’anno in corso o accumulato per un massimo di tre anni.
Aderire sarà molto semplice, e potrà essere fatto con le stesse modalità e scadenze con cui si versano tutti gli altri contributi sociali.
Nei modelli di versamento contributivo DM 10/2, infatti, l’azienda in uno dei due righi in bianco dei quadri “B-C” dovrà indicare il fondo al quale aderiscono, con seguente dicitura “adesione al Fondo PMI Confapi” e seguito dal relativo codice “FAPI”
Poiché la procedura sarà possibile anche per via informatica, consigliamo di informare in anticipo anche il Suo consulente del lavoro, consegnandogli copia del modulo di adesione, che vi invitiamo a richiederci.

Api Provinciali



- api Arezzo
- api Firenze
- api Livorno
- api Massa Carrara
- api Pisa
- api Siena

Strutture



- ANIEM
- COFIR
- ENTE Bilaterale
- APIFINSER
- SHOWROOM
- Imprenditoria Femminile
- Giovani Imprenditori

Unioni di Categ.



- UNIONMECCANICA
- UNITAL
- UNIONCHIMICA
- UNIONSERVIZI
- UNIGEC
- UNIONTESSILE
- UNIONALIMENTARI
- UNIMATICA
- FAI
- COLLEGIO EDILE TOSCANO

Incontri